Motivazione

Cos’è la motivazione?

La motivazione è un insieme di PENSIERI ed EMOZIONI che possono essere dolorose o piacevoli e che fungono da carburante per le proprie azioni.

Un segreto molto potente è assicurarsi di provare delle emozioni perché prendiamo decisioni in base a come ci sentiamo.

Potete usare una “LEVA DOLORE” che innesca una reazione chiamata “VIA DA” o al contrario una “LEVA PIACERE” che innesca un altra reazione chiamata “VERSO”.

Impiegate qualche minuto per vivere queste esperienze in prima persona.
Provate su voi stessi immaginando una situazione o abitudine che volete cambiare e pensate tutti gli svantaggi e le emozioni negative che provate.
Analizzatele bene: immaginatele, sentite il malessere che vi invade guardatevi allo specchio e vedete come cambia la vostra espressione e postura.

Ora al contrario immaginate un abitudine o un abilità che volete apprendere, pensate a tutti i vantaggi e i benefici che queste possono apportare nella vostra vita, sentiteli bene, ascoltate il vostro respiro e il vostro battito cardiaco, percepite la pelle che si scalda, immaginate tutte le cose che cambiano in positivo e in fine udite come può cambiare il dialogo interno con voi stessi, le parole positive di vittoria che vi dite.

Se lo avete fatto ora potete aver trovato uno strumento fondamentale per la vostra “auto motivazione” costante.